EURITMIA
Il linguaggio del suono
L’euritmia, termine di origine greca che indica la bellezza derivante dall’impressione di armonicità delle parti (anziché dall’armonica composizione delle parti), è un’arte di movimento concepita da Rudolf Steiner e Marie Von Sivers il cui obiettivo è tradurre le parole e musica in gesti.
In realtà non si tratta di danza nel senso comune del termine, è piuttosto uno strumento artistico che trasforma il linguaggio verbale in linguaggio del corpo, passando dal piano invisibile a quello visibile. Ovvero, attraverso i gesti è possibile visualizzare le leggi archetipiche del suono e del linguaggio.
Quando parliamo, vocalizziamo, cantiamo coinvolgiamo anche i muscoli degli arti e ciò rende possibile tradurre il linguaggio verbale in un linguaggio di tipo ritmico: “Euritmia come parola visibile.”
La differenza sostanziale dalla danza sta nei movimenti che si effettuano perché se la prima è una sorta di interpretazione soggettiva delle emozioni suscitate da un certo brano, l’euritmia cerca invece di tradurre in movimenti corporei i moti trasmessi dal compositore, ovvero le impressioni trasmesse a livello energetico dal brano.
A cura di Mattia Pircali
Per informazioni contattare:
+39 3791100860
ATTIVITA'
Proponiamo un corso artistico dove esploreremo il mondo delle fiabe e miti, dandogli vita con il movimento.
​
Un lavoro accompagnato dalla musica che ci permetterà di esplorare le atmosfere fiabesche.
​
Da martedì 04 ottobre a Trento
in via di Madonna Bianca 56
​
-
ore 14:00 - 15:10 primo gruppo
-
secondo gruppo orario da definirsi
​​